T-Paso

Il sistema di segnali e percorsi tattili integrati T-Paso è stato progettato in accordo ai parametri normativi AENOR -UNE 127029

La particolare innovazione di questo sistema consiste nel fornire alla persona con disabilità visive sia le classiche informazioni tattili sia la possibilità di ricevere delle informazioni vocali nell’esatto punto di contatto qualora il percorso sia equipaggiato con tag RFG ed opportunamente programmato.

Per garantire sicurezza ed autonomia di spostamento a persone con deficit visivo occorre che l’ambiente fisico sia compatibile con le loro esigenze di orientamento. La persona cieca o ipovedente per muoversi nello spazio utilizza alcuni segnali chiamate guide naturali, ovvero particolari situazioni ambientali che le consentono di orientarsi in piena autonomia. Esempi di guide naturali sono un cordolo di marciapiede percepibile con i piedi o con il bastone, oppure un segnale acustico di attenzione, o ancora un muro che delimita uno spazio.

Lo strumento che consente l'accessibilità sensoriale a luoghi e spazi ad accesso e a fruizione pubblica è il sistema di indicatori tattili a terra I.T.T.